top of page
RILIEVO 3D - TORRE ACQUEDOTTO NAPOLEONICO
Cliente: Progetto interno Sky Service
Durata rilievo: 6/7 ore
Post-produzione: 18 ore complessive
Tecnologie utilizzate: DJI Matrice 4 Enterprise · DJI Terra · DJI Modify · Metashape
Output forniti: Modello 3D, materiali per valorizzazione digitale
Il rilievo aveva lo scopo di documentare l’antico acquedotto napoleonico situato all’interno della cinta fortificata di Palmanova.
L’intervento mirava a produrre una copia digitale ad alta risoluzione dell’intera struttura per finalità di documentazione tecnica, eventuali interventi di ristrutturazione e valorizzazione culturale del sito.
Il progetto è parte di un’iniziativa interna di Sky Service volta alla digitalizzazione dei manufatti storici presenti all’interno della città stellata.
Workflow operativo
L’acquisizione è stata condotta interamente in modalità manuale, a causa delle numerose limitazioni ambientali e ostacoli fisici presenti nell’area dell’acquedotto.
Grazie all’esperienza e alla precisione del pilota, è stato possibile ottenere una copertura fotografica completa e di alta qualità, nonostante le condizioni operative complesse.
I dati raccolti sono stati elaborati in Agisoft Metashape, seguendo una pipeline completa che ha incluso l’allineamento delle immagini, la generazione della mesh 3D, la texturizzazione e la preparazione degli output in formati tecnici e visuali, pronti per la valorizzazione del patrimonio storico e per usi professionali.
bottom of page




